Cosenza
ASD
Rugby
Scuola
Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO
L'ASD Scuola Rugby Cosenza onlus
L’ASD Scuola Rugby Cosenza onlus è una società sportiva che si propone di promuover lo sport e i valori del rugby nel proprio territorio.
Inizia a prendere forma nell’aprile 2007 quando Salvatore Pezzano, già giocatore esperto, comincia a promuovere il Rugby allenando un gruppo di neofiti presso gli impianti sportivi dell’Università degli Studi della Calabria.
La prima affiliazione alla Federazione Italiana Rugby viene ufficialmente registrata il 5 novembre 2007.
Nella stagione sportiva 2008/2009 la Scuola Rugby Cosenza, dopo un anno di preparazione, approda nel mondo del rugby agonistico, affrontando il campionato interregionale di serie C, disputando le partite casalinghe per i primi turni di campionato a Lamezia Terme a 45 km di distanza dalla propria sede, solo dopo la dirigenza ottiene di poter giocare presso il “Campo Scuola” di Cosenza. Le prime difficoltà non hanno frenato gli entusiasmi e nei mesi a seguire sono arrivate anche le prime soddisfazioni accompagnate dalle prime vittorie sul campo, continuate in crescendo nelle stagioni successive, senza mai interrompere le attività.
Da subito la S.R.C. ha avviato molti giovani alla carriera da allenatori, formati attraverso i corsi federali, istituendo allenamenti di Minirugby, e iniziando a collaborare con gli Enti Scolastici del territorio, partendo dalla lungimirante idea dell’allora presidente e fondatore, Salvatore Pezzano, secondo cui senza un buon lavoro sulle nuove leve e senza una solida base del settore giovanile non si può prosperare.
Nel Maggio 2009 organizza la prima trasferta dedicata agli atleti più piccoli portandoli a giocare al prestigioso Torneo di Benevento.
Questo lavoro sulle categorie juniores porterà nella stagione 2011/2012 alla partecipazione, per la prima volta, al campionato regionale di categoria Under 20.
Nella stagione 2012/2013 oltre al campionato interregionale di Serie C, e alla conferma dell’Under 20 avvia anche la categoria Under 16 e Under 14 grazie al tutoraggio delle scuole presenti sul territorio. Inoltre rompe gli indugi e porta in campo le ragazze partecipando al campionato nazionale della Coppa Italia Femminile Seniores a 7.
Nel frattempo è nata una stretta collaborazione con l’antica società rendese: la blasonata ASD Rugby Rende, attiva dal 1976. Le due società si specializzano nei diversi settori: la Scuola Rugby Cosenza, seguendo il proprio DNA, si concentra sui campionati propaganda, coltivando i rapporti con gli enti scolastici, il Rugby Rende torna sul palcoscenico dei campionati Seniores e delle categorie giovanili.
Nell'anno 2012/2013 La S.R.C. partecipa ai campionati giovanili dalla Under 12 all’Under 16 e alla Coppa Italia Femminile, e nell'anno 2014/2015 ai campionati Under 12 e Under 14.
Gli sforzi profusi  dal fondatore Salvatore Pezzano vengono notati e riconosciuti dalla Federazione che lo individua come punto di riferimento nella regione, investendolo della carica di Delegato Regionale.
Nel 2015/2016 oltre ai campionati Under 12 e Under 14 partecipa al campionato Under 14 femminile, e nell'anno successivo 2016/2017 partecipa ai campionati Under 12 e Under 14, pur avendo sempre tenuto attivi corsi di Minirugby aggiunge il campionato Under 10 dando così ai più piccoli la possibilità di partecipare all’attività ufficiale.


ORGANIGRAMMA

Coach Seniores e Under 18 Rugby RendePresidente Rugby Rende

Presidente: Katia Ruocco
Vicepresidente: Gianluca Bacci

Dona il tuo 5 x 1000
DONA IL TUO 5 X 1000
INFO E CONTATTI:
__________________

Katia Ruocco
Dirigente Scuola Rugby Cosenza
Cell. : 333.24 23 429

Grillo Giuseppe
Cell. : 333.30 50 256
SPONSOR
SOCIAL
CONVENZIONI
GIERRE FITNESS CLUB




@2017 ASD Scuola Rugby Cosenza ONLUS
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu